Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Qui saranno pubblicati gli annunci importanti e le note riguardanti le patch.
Post Reply
Lady Magnanimus
Posts: 89
Joined: Tue Oct 01, 2013 11:36 am

Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by Lady Magnanimus »

Buon compleanno Stronghold Kingdoms!

Stiamo festeggiando il quinto anniversario di Stronghold Kingdoms dandovi delle occasioni di vincere dei pacchetti di carte di grande valore! Oltre ai mini concorsi quotidiani sulla nostra pagina Facebook, ogni giorno pubblicheremo sul forum una domanda a cui dovrete rispondere nel modo più esauriente possibile nei commenti qui sotto - per i prossimi cinque giorni!

Dopo che avremo pubblicato la domanda, avrete 24 ore per rispondere nei commenti del post. Ogni giorno le cinque risposte più creative, argute e sagge saranno selezionate e premiate con dei pacchetti di carte!

Siete pronti?

Domanda del giorno (Venerdì): Costruiresti un castello su un'altura o in pianura circondandolo con dei fossati? Perchè?
Iale
Posts: 5
Joined: Tue Apr 02, 2013 10:38 am

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by Iale »

Allora ovviamente in altura il castello è molto più difendibile che in pianura, gli arcieri guadagnano parecchia gittata e allo stesso tempo una maggior potenza di fuoco dovuta alla gravità. inoltre gli arcieri nemici hanno meno gittata e quindi devono avvicinarsi di più alle mura (hanno anche una minor visuale dovuta all'angolo di visuale che permette una maggiore copertura dei difensori) e quindi vengono falciati con meno perdite da parte dei difensori. di contro però il fossato in un'altura è molto complicato da scavare e da contenerci dell'acqua in quanto va considerata la pendenza del terreno e servono i migliori ingegneri per poterlo fare, quindi è difficile che un castello abbia un fossato se si trova in altura, soprattutto se va circondato completamente. quindi il castello in pianura è più fattibile circondarlo con dell'acqua. il vantaggio è che con il fossato è più difendibile consentendo al nemico di entrare nel castello solamente dai ponti elevatoi (dopo ovviamente averli distrutti) e non buttando giù le mura come basterebbe normalmente con delle macchine d'assedio. il discorso ovviamente vale anche in altura. quindi in conclusione il castello più efficace (dove il fossato è costruibile) è in altura, o collina, per tutti i motivi sopra elencati, ma anche in pianura ottiene i suoi effetti e ovviamente facilita la vita ai difensori
Lord Matthiew
Posts: 12
Joined: Sun Feb 06, 2011 8:08 pm

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by Lord Matthiew »

Decisamente in altura. Da una buona posizione si possono avvistare gli eserciti nemici molto prima del previsto. Gli strumenti d'assedio di grosse dimensioni diventano difficili da usare per il nemico visto che combatte in salita per tutto il tempo.Quando i nemici arrivano sotto le mura sono sfiancati rendendo la fanteria pesante quasi inutile.Eventuali arceri,mangani,balliste possono colpire più lontano. Sulle alture è più facile reperire pietre per riparazioni o da lanciare sopra al nemico.
Inoltre un castello in altura (magari addosso ad una montagna) non può essere circondato completamente. Di solito si scavavano tunnel nelle montagne per permettere alla popolazione di scappare in caso di sconfitta.
sthell666
Posts: 7
Joined: Sat Mar 29, 2014 6:49 am

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by sthell666 »

direi in un terreno paludoso per sfruttare il bonus +25% di profondità dei fossati :D .... tra i 2 cui si faceva riferimento, direi, sul castello in altura.. in entrambi i casi, il fossato rallenta l'avanzata dell'assalitore.. nel castello in altura però aumenta il range degli arcieri e quindi, anche quelli posti sulle torri più interne possono colpire il nemico.. lo stesso vale per le baliste.. conseguentemente il danno arrecato alle truppe avversarie è superiore (o almeno dovrebbe esserlo) rispetto al castello in pianura, ceteris paribus ovviamente 8-)
simello
Posts: 3
Joined: Tue Feb 01, 2011 9:27 pm

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by simello »

sicuramente in altura è più semplice da difendere , ma in una pianura è più divertente e se piazzi le strutture difensive in modo strategico con gli arceti e i calderoni ben posizionati , non sarà facile conquistarlo , anche perché se il nemico ti attacca da tutti i lati deve disperdere le forse , mantre sull'altura magari concentra l'attacco su un solo lato mettendo il massimo potenziale .
Tissio Magno
Posts: 3
Joined: Wed Nov 04, 2015 3:19 pm

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by Tissio Magno »

Altura senza alcun dubbio, una posizione di difesa elevata è la prima regola nella guerra, "Un terreno pieno di alture e di difficile transitabilità è accidentato. Se lo occupi per primo, attestati su un’altura soleggiata, e aspetta il nemico. Se invece è il nemico che si è attestato su un simile terreno, non attaccare. Ritiratiti e invoglialo a seguirti." cit. Sun Tzu
per quanto riguarda i fossati sono indubbiamente belli a vedersi e facili da costruire e gestire, nel gioco, nella realtà costruire un fossato è un lavoro che concerne un enorme spreco di forze ed energie e non da risultati invidiabili.
l'altura ti permette di controllare un territorio vastissimo, evitare di essere colto di sorpresa e rende difficile l'avanzata del nemico costretto ad inerpicarsi su per i pendii e facendolo arrivare stremato al confronto alle porte.
esempi storici ce ne sono tantissimi, il sud italia è costellato di piccoli castelli posti in posizioni soprelevate e mai espugnati, cosa che non si può dire per moltissimi castelli della pianura padana dove i piccoli castelli non hanno avuto vita facile.
Juris931
Posts: 203
Joined: Mon Jun 03, 2013 12:28 pm

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by Juris931 »

Un castello circondato da un profondo fossato è molto difficile da espugnare , ma una volta caduto è una trappola mortale per i difensori che non hanno modo di uscire poichè il fossato ostacola gli assedianti come i difensori
I migliori castelli sono quelli costruiti su un terreno impervio in altura , ci sono esempi di castelli rimasti inespugnati proprio perchè costruiti su alture completamente disboscate , cosi da privare gli assediati di legno e da permettere di avvistare i nemici da una maggiore distanza
Il castello costruito su un altura permette di sfruttare la gravità a proprio vantaggio , quindi maggior gittata per i difensori e minore per gli attaccanti , maggior protezione anche per le mura e le torri dalle armi d'assedio nemiche e infine un arma difensiva veramente devastante , massi levigati lanciati con apposite macchine al di fuori delle mura o semplicemente lasciati rotolare per distruggere tutto ciò che incontrano sul loro cammino ( ovviamente per questo motivo non bisogna lasciare alture al di fuori del castello che possano essere sfruttate dal nemico )
Con un portone di ingresso ben fortificato , adeguate difese , spesse e solide mura merlate e uomini a sufficienza un castello in altura poteva essere espugnato solamente con l'esaurirsi delle scorte di viveri dei difesori :D
User avatar
WRP_Beater
Posts: 970
Joined: Sun May 27, 2012 7:25 pm

Re: Anniversario di Kingdoms - Quiz quotidiani!

Post by WRP_Beater »

Su un'altura, sicuramente. Essendo in alto, le truppe nemiche devono andare in salita per raggiungerlo, e questo strema i soldati, che abbiano pesanti armature o no. Inoltre, se portano macchine d'assedio, le devono spingere in salita. Se i nemici hanno trabocchi o catapulte, è più difficile mirare dal basso verso un castello arroccato che verso un castello in piano. Se, mentre difendo il castello, voglio lanciare giù olio bollente, ho una gittata maggiore. I miei arcieri potranno mirare più lontano. Se voglio lasciar cadere tronchi o massi sulle truppe nemiche, questi rotoleranno più avanti. Un ariete nemico non riuscirebbe a sfondare il portone con la stessa forza, visto che, o andrebbe in salita, oppure comunque avrebbe una rincorsa limitata se magari davanti alla porta c'è un dirupo.
Regards,
WRP_Beater
Post Reply

Return to “Novità e aggiornamenti del client”